“Dall’accordo all’azione: ricostruire la biodiversità” è il tema scelto nel 2023 per la Giornata mondiale della biodiversità che si celebra il 22 maggio, in tale occasione la Convention on Biological Diversity propone ventidue azioni per la tutelare la biodiversità.
Il 22 maggio è la “Giornata mondiale della biodiversità”, istituita dalle Nazioni Unite nel 2000 con risoluzione 55/201, con lo scopo di aumentare la comprensione e la consapevolezza dell’importanza della biodiversità e di commemorare l’adozione del testo della Convention on Biological Diversity (CBD) adottata a Nairobi il 22 maggio 1992 e firmata a Rio de Janeiro il 5 giugno 1992.
“Dall’accordo all’azione: ricostruire la biodiversità” è il tema scelto nel 2023 per celebrare questa giornata con l’obiettivo di stimolare alla riflessione sui possibili scenari futuri facendo leva sul concetto di ricostruzione. Non basta infatti salvaguardare e tutelare il patrimonio naturale degli ecosistemi ma bisogna impegnarsi in una rigenerazione degli ambienti danneggiati o minacciati.
Per la ricorrenza della Giornata mondiale della biodiversità 2023, la Convention on Biological Diversity ha predisposto 22 azioni per la tutela della biodiversità.
Fonte: ISPRA