Giornata mondiale della Terra, Legambiente propone dieci azioni e impegni per il futuro del pianeta

In occasione della Giornata mondiale della Terra del 22 aprile, Legambiente lancia un pacchetto di dieci impegni per il futuro del pianeta a contrasto della crisi climatica. Delle dieci azioni proposte cinque sono rivolte al Governo e cinque ai cittadini.

Per aiutare il Pianeta e contrastare la crisi climatica Governo e cittadini possono fare davvero la differenza agendo in maniera concreta. Legambiente propone dieci azioni e impegni per il futuro che prevedono più rinnovabili, più mobilità sostenibile, più economia circolare, ma anche politiche climatiche più ambiziose e maggiore coinvolgimento dei territori. Ed ancora cittadini promuser, attenti ad una spesa intelligente, ad uno stile di vita sostenibile, al riciclo, agli orti urbani. Legambiente, in vista della Giornata mondiale della Terra del 22 aprile, lancia un pacchetto di dieci impegni per il futuro, di cui cinque hanno per protagonista il Governo e cinque i cittadini.

Per l’associazione ambientalista si tratta di un modo concreto per rispondere anche all’appello dell’Earth Day che chiama tutti all’azione con lo slogan #investinourplanet. È fondamentale agire ora e subito. I dati dell’IPCC ricordano che non c’è più tempo da perdere, la crisi climatica avanza con la sua folle corsa e senza un impegno concreto da parte di Governo e cittadini sarà difficile ostacolarla e fermarla. Legambiente dall’esecutivo si aspetta interventi più coraggiosi e decisivi a partire da un’accelerata nello sviluppo delle fonti rinnovabili, su cui non sono più ammessi ritardi e ostacoli, e la messa al bando progressiva dei sussidi ambientalmente dannosi. Quest’ultime risorse possono essere destinate alle politiche di efficienza, allo sviluppo delle fonti rinnovabili, alla riconversione innovativa e sostenibile dei trasporti e del mondo produttivo e alla bonifica dei territori inquinati. In questa partita in nome dell’ambiente e del Pianeta, anche i cittadini possono e devono fare la loro parte seguendo in primis uno stile di vita più sostenibile.

Fonte: Legambiente

Vai alla notizia completa e ai dieci impegni per il pianeta…

Vai al sito dell’Earth Day…

Precedente

Prossimo