Giornata Mondiale senza Tabacco 2014

Ogni anno, il 31 maggio, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e i partner in tutto il mondo celebrano la Giornata mondiale senza Tabacco, evidenziando i rischi per la salute associati al consumo di tabacco e sostenendo politiche efficaci per ridurne il consumo.

Il consumo di tabacco nel mondo uccide quasi 6 milioni di persone ogni anno, di cui più di 600000 sono non fumatori che muoiono per il fumo passivo. Se non saranno attuate politiche efficaci si prevede che entro il 2030 moriranno ogni anno oltre 8 milioni di fumatori. Più dell’80% di questi decessi prevenibili sarà tra le persone che vivono nei paesi a basso e medio reddito.
Per la Giornata mondiale senza tabacco 2014, l’OMS e i partner invitano i paesi ad aumentare le tasse sul tabacco.

Ai sensi della Convenzione quadro dell’OMS sul controllo del tabacco (WHO FCTC), i paesi dovrebbero aumentare le tasse e il prezzo sui prodotti del tabacco per ridurne il consumo. La ricerca mostra che l’aumento delle tasse è più efficace nel ridurre il consumo di tabacco tra i gruppi a basso reddito e tra i giovani che iniziano a fumare. Un aumento del prezzo del tabacco del 10% diminuisce il consumo di tabacco di circa il 4% nei paesi ad alto reddito e fino all’ 8% nella maggior parte dei paesi a basso e medio reddito.
Inoltre, l’aumento delle tasse sul tabacco è considerato la misura più conveniente di controllo sul tabacco. Il World Health Report 2010 ha indicato che un aumento del 50% delle tasse sul tabacco potrebbe generare un incremento di poco più di 1,4 miliardi di dollari in 22 paesi a basso reddito. Se assegnati alla salute, i fondi del governo per la sanità in questi paesi potrebbero aumentare fino al 50%.

L’obiettivo della Giornata Mondiale Senza Tabacco è quello di contribuire a proteggere le generazioni presenti e future non solo dalle conseguenze devastanti per la salute, ma anche dalle piaghe sociali, ambientali ed economiche causate dal consumo di tabacco e dall’esposizione al fumo passivo.
La campagna del 2014, nello specifico, invita i governi ad aumentare le tasse sul tabacco per ridurne il consumo e le organizzazioni sociali e i singoli individui a incoraggiare i governi ad aumentarle.

Fonte: ISS

Approfondimenti

Precedente

Prossimo