Giornata mondiale senza tabacco 2015

Anche quest’anno il 31 maggio torna la Giornata Mondiale senza Tabacco, evento indetto per la prima volta dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità nel 1988. Come da tradizione, anche per il 2015 è stato scelto un argomento a cui dedicare la Giornata. Quest’anno l’attenzione dell’OMS è stata posta sul tema “Stop al mercato illecito dei prodotti del tabacco”.

Durante la settimana dal 25 al 30 maggio la LILT celebrerà la quarta edizione del progetto “Un lenzuolo contro il fumo” nelle scuole superiori di Milano. Sarà presente nel cortile di quindici Istituti superiori con una comunicazione “di protesta” contro il tabacco per una “Scuola libera dal fumo”.
Il 28 maggio, invece, all’Auditorium San Fedele ci sarà la premiazione degli Agenti 00Sigarette, i bambini di quarta elementare che si sono contraddistinti nella realizzazione di lavori ed elaborati particolarmente creativi sul tema del fumo nell’ambito della tradizionale campagna che l’Associazione promuove ogni anno in oltre 500 scuole sensibilizzando circa 20 mila ragazzi.

Sabato 30 maggio sarà poi a Cernusco sul Naviglio, dove parteciperà alla rassegna Essere Benessere con un intervento sul tema “Smetto ma non ingrasso”, mentre domenica 31 maggio, proprio in occasione della Giornata mondiale contro il fumo, i volontari della Delegazione LILT di Abbiategrasso allestiranno uno stand di sensibilizzazione presso il Parco degli Alpini.
Attività di sensibilizzazione contro il fumo saranno portate avanti anche attraverso la diffusione di materiale informativo presso l’info point dello store di Eataly in piazza XXV Aprile a Milano.

I fumatori potranno trovare un aiuto a smettere presso i Centri Antifumo della LILT, grazie all’aiuto di uno psicologo che proporrà il percorso più adatto.
Nei Centri Antifumo è possibile anche effettuare il test di funzionalità respiratoria, che prevede un esame spirometrico e il test del monossido di carbonio nell’espirato. Il primo determina la capacità polmonare attraverso la misurazione dei volumi dei vari gas inspirati ed espirati; il secondo misura la quantità e la concentrazione nei polmoni del monossido di carbonio, prodotto da ogni combustione e quindi anche dalle sigarette, che è un gas tossico che si lega al sangue e avvelena l’organismo.

Fonte: LILT

Approfondimenti

Precedente

Prossimo