ARPA Emilia-Romagna pubblica il suo primo “Rapporto integrato di sostenibilità”

Il primo Rapporto integrato di sostenibilità di ARPA Emilia-Romagna ha l’obiet­tivo di misurare e comunicare la sosteni­bilità (diretta e indiretta) delle sue attività.

È disponibile il primo Rapporto integrato di sostenibilità di Arpa Emilia-Romagna. Il documento, che presenta i dati relativi al 2013 e a cui a breve seguirà un aggiornamento, ha l’obiet­tivo di misurare e comunicare la responsabilità di Arpa Emilia-Roma­gna nelle sue attività, fornendo una rappresentazione della sostenibilità (diretta e indiretta) e delle prospettive di miglioramento.

Il Rapporto si concentra in primo luogo sugli impatti diretti nelle tre dimensioni, economica, sociale e ambientale, dando un senso alle responsabilità complessive dell’ente verso la società, nell’uso delle risorse naturali limitate e nei cicli di produzione e consumo attivati.

Inoltre, l’analisi è stata rivolta agli impatti indiretti, cioè alle conse­guenze che l’attività di Arpa ha sull’ambiente e sul territorio regionale, con l’obiet­tivo di valorizzare il contributo dell’Agenzia, non sempre immediata­mente quantificabile, alla sostenibilità pubblica.

“La domanda di estrema sintesi – scrive nella prefazione l’assessore regionale all’Ambiente Paola Gazzolo – a cui il report integrato, nel tempo, dovrà rispondere, potrebbe essere così formulata: Che cosa accadrebbe all’ambiente se Arpa non ci fosse e quindi non potesse svolgere la sua azione di tutela?”.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo