Rapporto annuale ISTAT 2015

Pubblicata la 23esima edizione del Rapporto annuale dell’ISTAT che fornisce una riflessione documentata sulle trasformazioni che interessano economia e società.

Attraverso l’utilizzo di dati e analisi, la 23esima edizione del Rapporto annuale dell’Istat sviluppa una riflessione documentata sul presente dell’Italia, descrive le trasformazioni intervenute nel recente passato e individua le prospettive e le potenzialità di crescita del Paese.

Raccogliendo la sfida di una realtà economica e sociale in rapido cambiamento, il Rapporto 2015 concentra inoltre l’attenzione sui diversi soggetti che si muovono nel sistema produttivo, nella società e nei territori. L’obiettivo è di cogliere le loro interazioni da punti di vista relativamente inesplorati, a partire dai luoghi in cui vivono e operano, al fine di individuare i punti critici, gli elementi dinamici e i fabbisogni di intervento da offrire alle decisioni dei policy maker.

La pubblicazione è stata presentata dal Presidente dell’Istat Giorgio Alleva il 20 maggio 2015 presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio a Roma.

Rapporto annuale 2015 – La situazione del Paese

Capitolo 1 – L’evoluzione dell’economia italiana: aspetti macroeconomici
Capitolo 2 – Luoghi, città, territori: struttura e dinamiche di sviluppo
Capitolo 3 – Il sistema produttivo: competitività e performance
Capitolo 4 – Mercato del lavoro: soggetti, imprese e territori
Capitolo 5 – La varietà dei territori: condizioni di vita e aspetti sociali

Fonte: ISTAT

Approfondimenti

Precedente

Prossimo