Giornata mondiale sulla biodiversità.

Il 22 maggio scorso si è celebrata in tutto il mondo la Giornata mondiale per la biodiversità, dedicata quest’anno al tema dell’agricoltura.

Le Nazioni Unite hanno proclamato il 22 maggio la Giornata internazionale per la diversità biologica (IBP) per aumentare la comprensione e la consapevolezza delle problematiche della biodiversità.

L’agricoltura è un chiaro esempio di come le attività umane influiscono profondamente sull’ecosistema del nostro pianeta.

La diversità biologica (biodiversità) è essenziale per conservare la vita sulla terra e ha un importante valore a livello sociale, economico, scientifico, educativo, culturale, ricreativo ed estetico. Oltre a questo valore intrinseco, la biodiversità determina l capacità degli esseri viventi di adattarsi e resistere al cambiamento.

Il tema di quest’anno ha mirato a sottolineare l’importanza di un’agricoltura sostenibile, non solo per preservare la biodiversità, ma anche per garantire che saremo in grado di nutrire il mondo, mantenere i mezzi di sussistenza agricola, e migliorare il benessere umano.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo