Goletta dei Laghi 2015

La goletta di Legambiente torna in viaggio per l’analisi delle acque e la tutela del territorio, sono quattordici i laghi italiani sotto stretta osservazione fino al 19 luglio.

I laghi costituiscono una risorsa ambientale, culturale ed economica preziosa fatta di luoghi e paesaggi incantevoli che non hanno nulla da invidiare alle nostre più famose località marine. Eppure il peso ecologico e turistico dei laghi è spesso sottovalutato e il loro ecosistema unico e delicato minacciato da inquinamento, illegalità, speculazioni edilizie.

Dal 14 giugno al 19 luglio, Goletta dei Laghi, la campagna di monitoraggio e informazione di Legambiente sullo stato di salute degli ecosistemi lacustri, viaggia per denunciare e indagare sulle maggiori criticità che insidiano i laghi italiani. Il tour si snoda attraverso 9 regioni toccando 14 laghi, un’occasione per parlare di turismo di qualità e di economia sostenibile, per incentivare le strutture ricettive a una gestione ecocompatibile delle loro attività, per promuovere politiche di salvaguardia delle coste e della biodiversità.

Il 2015 è l’anno in cui scadono i termini per il raggiungimento dello standard di buona qualità dei corpi idrici, come imposto dalla direttiva europea 2000/60/CE. Un obiettivo che purtroppo sembra ancora lontano, lo scorso anno il 60% delle acque lacustri del Paese accusava uno stato qualitativo insufficiente.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo