Un concorso per la Giornata mondiale della normazione 2015

ISO, IEC e ITU in occasione della Giornata mondiale della normazione, del 14 ottobre 2015, organizzano un concorso video per fare meglio comprendere l’importanza delle norme nella vita quotidiana.

In occasione della Giornata mondiale della normazione – celebrata ogni anno il 14 ottobre – quest’anno ISO, IEC e ITU organizzano un concorso video per fare meglio comprendere l’importanza delle norme nella vita quotidiana. L’autore del miglior video riceverà la somma di 1.500 Franchi Svizzeri e i tre altri finalisti 500 Franchi Svizzeri ciascuno.

I partecipanti al concorso dovranno immaginare un mondo senza norme internazionali e realizzare un video che illustri una situazione di criticità.

Senza norme internazionali infatti gli scambi di beni e servizi sarebbero molto più complicati per ragioni di sicurezza, di compatibilità e di qualità, i prezzi risulterebbero più elevati per mancanza di concorrenza, la comunicazione e la collaborazione internazionale parecchio difficili. Attività quotidiane come gli acquisti online o i prelievi automatici agli sportelli bancari diventerebbero quasi impossibili senza le forme di linguaggio comune forniti dalle norme, in grado di garantire la compatibilità e l’interoperabilità dei prodotti.

Queste, in sintesi, le regole per prendere parte al concorso:
– formare un team di 2-6 persone
– realizzare un video della durata massima di 15 secondi
– inserire nel video la clip del concorso
– caricare il video su YouTube e entro il 10 luglio 2015 inviare il link via Twitter, Instagram o Facebook utilizzando l’hashtag #speakstandards.

Fonte: UNI

Approfondimenti

Precedente

Prossimo