I consigli di Assosalute per mettere al riparo la schiena dei ragazzi e dei genitori

Le vacanze sono ormai concluse, le scuole stanno per riaprire e si riprende la routine lavorativa che si presenta con tutti i suoi “pesi”, non solo psicologici ma anche fisici. La borsa con il portatile, le buste della spesa e le cartelle dei ragazzi… tutti “pesi” che mettono a dura prova la nostra schiena.

“Spesso la nostra schiena risente delle nostre cattive abitudini quotidiane e da una postura errata è facile che arrivino i dolori” spiega il Dottor Riccardo Minola, Chirurgo Ortopedico, Presidio Ospedaliero Capitanio. “Soprattutto per i più piccoli gli zainetti scolastici non dovrebbero mai superare il 10% del peso del bambino che li porta. Ad esempio un bimbo di 30 kg non dovrebbe avere sulle spalle più di 3 kg di libri, diari e quaderni. A fare la differenza è anche il tempo in cui la schiena è costretta a portare un determinato peso: se solo dalla macchina all’ingresso della scuola o per un tragitto più lungo fino a casa”.

Non solo i più piccoli rischiano di esporre la schiena a pesi eccessivi, ma anche gli adulti, tra lavoro e casa, devono fare attenzione. Cosa fare quindi per cercare di prevenire dolore o problemi alla schiena?
“Per i più grandi è importante fare attenzione a tutti quei pesi che quotidianamente si portano dietro. Penso alla borsa per le donne, che si fa più pesante quando diventano neo mamme, o alla borsa del pc e alla spesa per i papà” prosegue il Dott. Minola. “Consigliabile non portare il peso sempre sulla stessa spalla o alternare con una tracolla o un manico così da non rischiare di infiammare l’articolazione della spalla”

I Consigli di ASSOSALUTE PER I GENITORI:

Per i bambini:
• Alla scrivania come nel banco assicurati che la seduta sia bassa così da non assumere una posizione ricurva.
• Preferire zaini più semplici rispetto a quelli moderni che sicuramente sono più belli ma spesso troppo elaborati e pesanti anche vuoti.
• Provare a dividersi i libri da portare con i compagni di banco, così il carico di ognuno sarà in parte dimezzato.
• Preferire zaini con lo schienale rigido, per far sì che il peso non si scarichi verso il basso, e con bretelle larghe e imbottite per non creare sbucciature sulla pelle delle spalle se occorre portare molti libri”
• Regolare le bretelle alla stessa altezza per consentire una perfetta adesione dello zaino alla schiena, senza farlo scendere sotto il bacino

E per i grandi:
• Quando si va a fare una spesa molto sostanziosa e pesante, es. una cassa d’acqua minerale, è consigliabile l’uso di un carrello così da non dover sollevare nessun peso.
• Cercare di alleggerire il più possibile le borse, evitando quelle troppo grandi che spesso si rischia di riempire con pesi inutili.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo