I risultati del Piano nazionale di controllo OGM 2014

Pubblicati dal Ministero dell’ambiente i risultati relativi all’anno 2014 del “Piano nazionale di controllo ufficiale sulla presenza di organismi geneticamente modificati negli alimenti”.

Il 2014 rappresenta l’ultimo anno di programmazione del triennio 2012-2014 dell’attività di controllo ufficiale per la ricerca di OGM nel settore degli alimenti.

Dall’elaborazione dei dati presenti nel database nazionale risulta che il numero complessivo dei campioni di diverse matrici prelevati, sul territorio e all’importazione, e analizzati è stato di 905, di cui 791 sul territorio e 114 riguardanti l’attività USMAF (Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera).

Tenuto conto dei risultati complessivi ottenuti per il 2014, il Ministero della salute conferma che sul mercato italiano sostanzialmente i prodotti alimentari hanno rispettato i requisiti d’etichettatura previsti dalla normativa vigente, assicurando in tal modo una corretta informazione al consumatore.

La presenza di OGM, autorizzati e non, negli alimenti in Italia continua ad essere decisamente limitata e a concentrazioni estremamente basse.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo