IAEA pubblica la “Guida sul trasporto in sicurezza dei materiali radioattivi”

L’International Atomic Energy Agency – IAEA ha recentemente pubblicato la guida “Schedules of Provisions of the IAEA Regulations for the Safe Transport of Radioactive Material” che costituisce un importante strumento per gli operatori coinvolti a vario titolo nelle diverse attività riguardanti il trasporto di materiale radioattivo.

La Guida “Schedules of Provisions of the IAEA Regulations for the Safe Transport of Radioactive Material (2018 Edition)” No. SSG-33 (Rev.1), pubblicata dalla IAEA nel mese di dicembre 2021, costituisce un importante strumento per gli operatori coinvolti a vario titolo nelle diverse attività riguardanti il trasporto di materiale radioattivo.

La SSG-33 (Rev.1) fornisce infatti un elenco di requisiti derivanti dalle IAEA “Regulations for the Safe Transport of Radioactive Material (2018 Edition)” No. SSR-6 (Rev.1) in forma di schede e direttamente applicabili al tipo di materiale radioattivo, collo e/o spedizione.

Una volta che il materiale radioattivo da spedire è stato correttamente classificato e il corretto numero ONU è stato assegnato, la SSG-33 (Rev.1) fornisce, per ciascun numero ONU, una scheda che riporta i numeri di paragrafo di tutti i requisiti specifici previsti nella IAEA SSR-6 (Rev.1) e relativi a quella data consegna.

L’ISIN, nell’ambito delle attività svolte come autorità di regolamentazione competente ai sensi decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101 nel campo del trasporto delle materie radioattive, oltre ad emanare le certificazioni previste dalla normativa vigente che regola il trasporto di materie radioattive, ha anche la responsabilità di comunicazione e consultazione con gli operatori interessati.

Fonte: ISIN

Vai alla notizia…

Vai alla “Guida sul trasporto in sicurezza dei materiali radioattivi”…

Precedente

Prossimo