Il CER ha assegnato 400 finanziamenti ai migliori ricercatori europei.

Il CER (Centro europeo della ricerca) ha assegnato 427 finanziamenti ad altrettanti giovani ricercatori, per un investimento totale di 580 milioni di euro. 22 sono i progetti italiani selezionati per il finanziamento.

“L’eccellenza nei campi scientifici innovativi finanziati dall’ERC (European Research Counsil) è un prerequisito per l creazione di un’Europa dell’Innovazione e, in ultima analisi, per raggiungere l’obiettivo della strategia “Europa 2020” di una crescita sostenibile”. Con queste parole la Commissaria alla ricerca, Innovazione e Scienza, Georghegan-Quinn ha commentato l’assegnazione di 427 finanziamenti ad altrettanti giovani ricercatori.

Da tre anni l’ERC U(Centro europeo della ricerca) si occupa di finanziare i migliori ricercatori di ogni nazionalità. Quest’anno il finanziamento coinvolge studiosi di 39 nazionalità che lavorano in istituzioni situate in 21 paesi europei. L’età media dei ricercatori è di 36 anni e il 26,5% di essi è donna. Le disc ialine finanziate comprendono “Scienze fisiche e Ingegneria” (47,5%), “Scienze della vita” (35,8%), “Scienze sociali e discipline umanistiche” (18,5%).

Il bando di concorso per i finanziamenti del Centro europeo della ricerca esce in estate, ha scadenza in autunno ed è rivolto a studiosi all’inizio della propria carriera che abbiano avuto un’esperienza professionale di non più di 12 anni dopo il conseguimento del dottorato di ricerca.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo