Il Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC) ha annunciato il lancio del Pioneers Programme per l’avanzamento dei nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile a livello locale

L’UN Global Compact ha annunciato il lancio del pluriennale “Local Network SDG Action Plan” il cui fulcro è costituito dal “UNGC Local SDG Pioneers Programme” programma finalizzato a stimolare l’azione e a ispirare il settore del business nell’avanzamento dei nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) a livello locale.

Lo scorso 18 febbraio, il Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC) ha annunciato il lancio del pluriennale Local Network SDG Action Plan, il cui fulcro consiste in un programma di “Pionieri” (UNGC Local SDG Pioneers Programme) finalizzato a stimolare l’azione e ad ispirare il settore del business nell’avanzamento dei nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) al livello locale. L’intero Piano d’Azione è stato ideato per offrire supporto agli oltre 80 Network Locali del Global Compact attivi al livello globale nella definizione ed implementazione di rilevanti strategie di sviluppo degli SDGs e, ove possibile, nel tentativo di collegare queste strategie ai piani d’azione nazionali.

Il Pioneers Programme prende il via dal Piano d’Azione ed è progettato specificamente per offrire un riconoscimento ad un gruppo selezionato di imprenditori e di promotori del cambiamento attivi al livello locale il cui operato testimonia come le aziende possano avere successo, contribuendo allo sviluppo sostenibile.

La campagna globale per i Local SDG Pioneers si articolerà nell’individuazione di due categorie di figure. La prima categoria, sarà composta dai migliori “business leaders” locali; la seconda, sarà composta dai migliori “change-makers” locali.

Qualsiasi persona affiliata ufficialmente ad un’organizzazione (settore privato o società civile) aderente all’UN Global Compact con lo status i partecipante “attivo” o ai PRME può candidarsi come Local SDG Pioneer.

Un Pioneers Selection Group composto da esperti provenienti dai settori pubblico, privato e no-profit valuterà le candidature arrivate sulla base di una serie di criteri ed individuerà una lista di cinque finalisti per ciascuna delle due categorie sopramenzionate. I due “Pioneer” (business leaders/change-makers) saranno definitivamente nominati in occasione del prossimo UN Global Compact Leaders Summit che si terrà a New York 22-23 giugno 2016 e saranno coinvolti dall’UNGC in un programma della durata di un anno finalizzato a sviluppare ulteriormente il loro potenziale globale e sostenere le loro ambizioni.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo