Il Governo ha approvato il “decreto correttivo”

Il provvedimento non entrerà subito in vigore, poiché prima dovrà essere immediatamente inviato all’esame e alla firma del Capo dello Stato, che dovrà avvenire improrogabilmente entro il 16 agosto 2009.

Il Governo ha approvato il “decreto correttivo”.
Lo rende noto un comunicato del del Ministero del lavoro, che precisa:
Il decreto legislativo approvato oggi dal Consiglio dei Ministri è rigorosamente coerente con i principi e i criteri direttivi della delega concessa dal Parlamento al Governo nella passata legislatura in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con la legge 3 agosto 2007, n. 123.
Il decreto non ha dunque carattere innovativo, dovendo rispettare i principi e i criteri direttivi stabiliti dal parlamento nel 2007″.

Il provvedimento non entrerà subito in vigore, poiché:
– prima dovrà essere immediatamente inviato all’esame e alla firma del Capo dello Stato, che dovrà avvenire improrogabilmente entro il 16 agosto (data di scadenza della delega prevista dall’art. 1 della Legge n. 123/2007;
– successivamente dovrà essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale;
– indi dovranno decorrere i 15 giorni di “vacatio legis”, normalmente previsti.

Il testo definitivo del provvedimento approvato oggi sarà reso noto (ufficialmente) solo dopo la firma del Capo dello Stato e le usuali ultime correzioni formali dell’Ufficio legislativo di Palazzo Chigi.

Tuttavia è già possibile anticipare alcuni contenuti, in particolare su:
– Sanzioni (generalmente ridotte)
– Diritti e Doveri e Responsabilità: i Titoli I e XII
– Alcun norme specifiche: Titoli IV, IX, altri Titoli
– molti Allegati

Seguiranno ulteriori informzioni.

(Red)

Precedente

Prossimo