Il Ministero dello sviluppo economico intensifica in estate la lotta alla contraffazione

E’ iniziato il road show “Io sono originale” del MISE che ha pubblicato sul suo sito anche i nuovi vademecum a tutela dei consumatori relativi alle categorie merceologiche maggiormente colpite dal fenomeno della contraffazione.

Con l’arrivo dell’estate il Ministero dello sviluppo economico intensifica la lotta alla contraffazione e lancia nuove iniziative per sensibilizzare i cittadini sulle conseguenze del mercato del falso e favorire la tutela della proprietà industriale.

In stretta collaborazione con le Associazioni dei consumatori appartenenti alla CNCU (Consiglio nazionale dei Consumatori e degli Utenti), la Direzione generale per la lotta alla contraffazione – Ufficio italiano brevetti e marchi del MISE ha infatti organizzato il Tour estivo itinerante “Io sono originale” partito da Torino il 24 giugno.
Fino al 7 agosto, un pick up allestito in modo da essere particolarmente riconoscibile, toccherà 20 città italiane da nord a sud, isole comprese.

I cittadini saranno coinvolti con intrattenimenti, giochi, animazione e spettacoli incentrati sull’informazione, comunicazione e divulgazione della cultura della legalità, la conoscenza dei rischi del mercato del falso e gli strumenti preposti alla tutela dei consumatori.
Al road show verrà affiancata, tra fine giugno e luglio, una campagna di marketing innovativo particolarmente coinvolgente attraverso azioni di flash mob, green marketing e punti di Presenza in sei località (Milano, Parma, Como, Viareggio, Brindisi e Marsala).

Sul sito del MISE sono inoltre pubblicati i nuovi vademecum, redatti in italiano e in inglese, relativi alle categorie merceologiche maggiormente bersaglio del mercato del falso: abbigliamento sportivo, calzature, informatica, occhialeria, oreficeria e pelletteria. I vademecum sono finalizzati a fornire le informazioni necessarie per effettuare acquisti consapevoli e non incappare in prodotti contraffatti.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo