Il Parere del CESE sul tema “Per una produzione rispettosa dell’ambiente”.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE C 224/1 del 30-8-2008 è pubblicato il Parere del Comitato economico e sociale europeo sul tema “Per una produzione rispettosa dell’ambiente”.

Il Comitato chiede un impegno chiaro, con obiettivi cadenzati e verificabili, a conformarsi ad un approccio integrato per settore.

Tale approccio dovrebbe combinare i tre pilastri della sostenibilità – ambientale, economico e sociale – inserendo i requisiti ambientali si n dalla fase di concezione del prodotto, secondo l’ottica del “ciclo di vita”, e prevedere obiettivi di qualità, innovazione e customer satisfaction sempre più elevati.

Il Comitato sottolinea inoltre l’esigenza di rafforzare e accelerare i lavori di standardizzazione tecnica per prodotti e e produzioni ecologiche parallelamente alle eco-tasse e alla regolamentazione.

Infatti, secondo il Comitato è opportuno sostenere la diffusione di EMAS (sistema comunitario di cogestione e di audit); questo può essere fatto attraverso misure finanziarie e fiscali, semplificazioni amministrative, azioni di promozione e marketing, nonché attraverso il riconoscimento di EMAS come “standard d’eccellenza” anche a livello internazionale e l’adozione di misure per permettere anche alle piccole imprese un approccio facilitato e progressivo ad esso.

Inoltre, per il CESE è essenziale che la performance di un prodotto sia valutata nella sua interezza, e cioè sulla base non solo dei criteri ambientali m anche di altri aspetti importanti quali: la sua performance per il consumatore e per il produttore in termini economici, di sicurezza e funzionalità e di tutela della salute, l’uso razionale di risorse e materiali, la logistica, le caratteristiche innovative, il marketing, la sua capacità di ampliare le possibilità di scelta del consumatore, il suo ciclo di vita e gli aspetti sociali.

La concezione, la produzione, la distribuzione ed il consumo di prodotti rispettosi dell’ambiente costituiscono – secondo mil CESE – elemento integrante della politica comunitaria dell’ambiente quale definita nei suoi obiettivi e priorità all’orizzonte 2010 dal Sesto programma d’azione per l’ambiente. Tale programma, sul quale il Comitato ha avuto modo di pronunciarsi a più riprese descrive in modo particolareggiato le prospettive d’intervento per contribuire alla realizzazione della strategia individuata in materia di sviluppo sostenibile.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo