Il Parlamento europeo chiede di promuovere la mobilità degli studenti.

Nella riunione del 23 settembre scorso, la Commissione Istruzione del Parlamento europeo ha chiesto di promuovere la mobilità degli studenti garantendo un accesso equo alle borse dik studio e fornendo un sostegno economico aggiuntivo a quelli più bisognosi. Occorre poi introdurre nuovi mezzi finanziari, come prestiti ad interessi zero, e incoraggiare la cooperazione con il settore privato.

Il c.d. processo di Bologna mira a creare uno Spazio europeo dell’istruzione superiore entro il 2010 riformando l’istruzione superiore, eliminando gli ostacoli alla mobilità di studenti e insegnanti e migliorando la qualità, l’attrattiva e la competitività dell’istruzione superiore in Europa.

Approvando con 592 volti favorevoli, 26 contrari e 34 astensioni la relazione dell’eurodeputata Doris PACK, il Parlamento europeo ricorda anzitutto di aver sempre considerato la mobilità degli studenti una sua priorità di bilancio e si è adoperato per garantire un adeguato livello di finanziamento ai programmi dell’Unione europea nel settore dell’istruzione.

Anche perché la mobilità degli studenti “genera nuove esperienze e nuovi valori culturali, sociali e accademici” e rappresenta “un’opportunità di crescita personale e di accrescimento delle norme accademiche e dell’occupabilità a livello nazionale e internazionale”.

I deputati europei ritengono che dovrebbe essere data priorità all’aumento della mobilità degli studenti e alla qualità dei diversi sistemi di istruzione nell’ambito della ridefinizione dei principali obiettivi del processo di Bologna per il periodo successivo al 2010.

Invitano quindi le università a migliorare e a semplificare le informazioni fornite ondine o su supporti tradizionali agli studenti in entrata e in uscita. Inoltre, le università e le agenzie nazionali ERASMUS dovrebbero collaborare con le organizzazioni studentesche al fine di “rendere tempestivamente disponibili tutte le informazioni necessarie”. Sottolineano poi l’importanza dell’organizzazione di corsi intensivi di lingue rivolti agli studenti in entrata, prima e /o durante il periodo di studio Erasmus.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo