Il programma d’azione Erasmus Mundus 2009-2013 per il miglioramento dell’istruzione.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 340/83 del 19-12-2008 è pubblicata la Decisione n. 1298/2008/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2008 che istituisce il programma d’azione Erasmus Mundus 2009-2013 per il miglioramento della qualità nell’istruzione superiore e la promozione della comprensione interculturale mediante la cooperazione con Paesi terzi.

Il nuovo programma Erasmus Mundus rientra in una logica d’eccellenza conforme al programma per il periodo 2004-2008. Consente di attrarre i migliori studenti dei paesi terzi grazie alla qualità degli studi proposti, alla qualità dell’accoglienza e a un sistema di borse di studio competitive a livello mondiale.

Il rapporto di valutazione intermedia dell’attuale programma Erasmus Mundus e la consultazione aperta sul programma futuro hanno sottolineato la pertinenza degli obiettivi e delle azioni del programma attuale, esprimendo un desiderio di continuità, con determinati adeguamenti, quali l’estensione del programma al livello postuniversitario (dottorato), una maggiore integrazione nel programma degli istituti d’istruzione superiore con sede in paesi terzi e delle esigenze di tali paesi e l’aumento dei fondi destinati ai partecipanti europei al programma.

Rafforzare la qualità dell’istruzione superiore europea, promuovere la comprensione tra i popoli e contribuire allo sviluppo sostenibile dell’istruzione superiore nei paesi terzi, scongiurando al contempo la fuga dei cervelli, e favorire gruppi di popolazione vulnerabili sono gli obiettivi di un programma di cooperazione nel campo dell’istruzione superiore rivolto ai paesi terzi.

I mezzi più efficaci per raggiungere tali obiettivi ikn un programma di livello superiore sono dei programmi di studio integrati a post-laurea nonché, per quanto concerne l’azione relativa al partenariato Erasmus Mundus (azione 2), partenariati con paesi terzi per tutti i cicli di studi, borse di studio per gli studenti più dotati e progetti volti a incentivare l’attrattiva dell’istruzione superiore europea.

Più precisamente, gli obiettivi di eccellenza dovrebbero essere perseguiti dall’azione relativa a programmi comuni Erasmus Mundus (azione 1) e dall’azione 2, mentre gli obiettivi di sviluppo dovrebbero essere posti esclusivamente dall’azione 2. All’atto della valutazione del programma, la Commissione dovrebbe rivolgere particolare attenzione all’impatto che il programma potrebbe avere sul piano della fuga dei cervelli.

Tra le varie considerazioni, si sottolinea che per garantire ai beneficiari dei programmi un’accoglienza e u n soggiorno di qualità elevata, gli Stati membri dovrebbero sforzarsi di rendere le loro procedure in materia di visti più facili possibili. La Commissione dovrebbe provvedere a che tutti i siti Internet pertinenti e i dati per i contatti negli Stati membri siano elencati nel sito Internet Erasmus Muindus.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo