Il Rapporto Rifiuti 2003 dell’ APAT

Il Rapporto, presentato a Roma il 19 novembre scorso, è stato realizzato dall’ Agenzia per la protezione dell’ ambiente e dall’ Osservatorio Nazionale dei Rifiuti.

Il 19 novembre 2003 è stato presentato a Roma il Rapporto Rifiuti 2003, realizzato dall’ Agenzia per la protezione dell’ ambiente e per i servizi tecnici – APAT e dall’ Osservatorio Nazionale dei Rifiuti – ONR, alla luce di quanto disposto dal Decreto Legislativo 22/97 ( il c.d. “Decreto Ronchi”), che definisce il sistema di gestione integrata dei rifiuti per il nostro Paese. Il Rapporto di propone di fornire un quadro conoscitivo generale, esauriente ed omogeneo, sul ciclo di gestione dei rifiuti prodotti in Italia( raccolta differenziata, trattamento, recupero e smaltimento), utilizzando un sistema di contabilità sempre più efficace e un linguaggio di descrizione e rappresentazione del fenomeno condiviso a livello europeo. Nel Rapporto vengono analizzati la produzione e gestione dei rifiuti urbani e speciali, il sistema di produzione degli imballaggi e gestione dei rifiuti di imballaggio, effettuando, inoltre, il monitoraggio del sistema completo di analisi economiche- Nella presentazione del Rapporto del Direttore generale dell’ APAT, Ing. Giulio Cesari ( presentazione il cui testo integrale riportiamo nel link )- dopo aver indicato la quantità totale di rifiuti ( esclusi i rifiuti agricoli) generata ogni anno in Europa ( stimata in circa 1,3 miliardi di tonnellate), analizzando in dettaglio la situazione del nostro paese afferma che ” la produzione di rifiuti urbani nel 2001 si attesti a 29,4 milioni di tonnellate con un incremento, rispetto al 2000 pari all’ 1,6%. Si conferma, pertanto, la tendenza alla riduzione del tasso di crescita della produzione, già osservata nel periodo 1999-2000, dopo il significativo incremento registrato nel biennio 1998-1999 ( il più elevato del periodo 1995-2001). Il quadro della produzione dei rifiuti urbani è completato con i dati 2002 relativi ad un consistente numero di province ( 93 su 103), che consentono di fornire un’ informazione significativa della produzione complessiva per il suddetto anno. I dati coprono la quasi totalità della popolazione e risultano ben distribuiti tra le diverse aree del Paese; in particolare sono disponibili informazioni su 43 province del nord Italia ( su un totale di 46, con una copertura della popolazione pari al 94,7%, su 18 province del Centro ( su un totale di 21 con copertura di popolazione pari all’ 87,8%) e su 32 province del Sud ( su un totale di 36; 94,3% della popolazione); a livello nazionale sono riferiti al 93,3% circa della popolazione. La produzione complessiva stimata dei rifiuti urbani nell’ anno 2002, è pari a circa 29,8 milioni di tonnellate con un incremento dell’ 1,3% rispetto al 2001, il tasso di crescita risulterebbe, pertanto, in ulteriore diminuzione.
Gli utenti che intendono scaricare il testo completo del Rapporto, devono cliccare sul sito: www.apat.it/site/_files/Rapporto%20Rifiuti%202003.pdf

Precedente

Prossimo