Il Senato approva il ddl che riforma il sistema delle agenzie ambientali

L’Aula del Senato ha approvato il ddl che riforma il sistema delle agenzie ambientali. A distanza di due anni dal passaggio alla Camera il ddl ha passato l’esame del Senato con 173 voti favorevoli, 2 contrari e 44 astenuti. Il disegno di legge dovrà ora tornare alla Camera dei Deputati.

Miram Cominelli, Deputato membro della VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera dei Deputati, pubblica sul proprio sito nella sezione Attività parlamentare un post dal titolo: “Senato approva legge su agenzie, strumento chiave per contrastare reati ambientali”.

Quella sulle Agenzie Ambientali approvata al Senato il 18 maggio 2016 è una legge chiave non solo per migliorare e rendere più incisiva l’azione delle Agenzie, ma per rendere più efficacie anche la legge sui reati ambientali.

Le Agenzie ambientali, infatti, sono organi fondamentali per dare sostegno scientifico e tecnico agli enti locali sulle questioni di tutela ambientale. Ad oggi, come constatiamo quotidianamente, nei lavori della bicamerale di inchiesta sulle ecomafie la situazione delle agenzie ambientali è troppo disomogenea a livello nazionale: si riscontrano grandi differenze a seconda delle regioni, spesso le risorse sono carenti e il buon funzionamento è lasciato alla buona volontà dei dipendenti.

Le importanti novità che si riscontrano nel testo approvato oggi si evidenziano soprattutto nei seguenti punti:

– viene finalmente sancito un sistema di agenzie coordinato da Ispra;
– si attribuisce un profilo autonomo alle agenzie ambientali, in modo da tutelarle da eventuali ingerenze della politica che spesso si rivelano negative;
– si definiscono livelli di tutela ambientale minimi, a parità di legislazione, uguali su tutto il territorio nazionale, in modo da non avere più le disparità ad oggi presenti fra le diverse agenzie regionali, che si traducono in diversi livelli di controllo e attenzione;
– si stabilisce che chi produce i dati ambientali è il sistema delle agenzie e non altri organismi, e si costituisce un sistema di laboratori unico in rete; si vuole dare una certezza e una costanza nelle risorse;
– si istituisce per tutte le agenzie la carica di ufficiale di polizia giudiziaria, ad oggi presente solo in alcune regioni, fondamentale per applicazione legge ecoreati.

Ora la legge passa alla Camera per il passaggio finale dove ci impegneremo per una rapida approvazione.

Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera e primo firmatario del ddl dichiara: “Finalmente, a due anni dal via libera di Montecitorio, il Senato ha approvato il ddl di riforma delle Agenzie Ambientali che mira a rafforzare, rendere trasparenti e uniformi su tutto il territorio nazionale i controlli ambientali per tutelare cittadini e ambiente, dare certezza a italiani e imprese, favorire un’economia pulita”.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo