L’ILO celebra il 28 aprile la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro per promuovere, a livello mondiale, la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. Questa campagna internazionale di informazione intende puntare i riflettori sugli nuovi sviluppi in tema di salute e di sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione al numero tuttora elevato degli infortuni sul lavoro, delle malattie professionali e delle morti bianche, in tutto il mondo.
Perchè una cultura nazionale della salute e della sicurezza sul lavoro è una cultura nella quale viene rispettato il diritto a un ambiente di lavoro sicuro e salubre a tutti i livelli; nella quale governi, datori di lavoro e lavoratori si impegnano attivamente per garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre attraverso un sistema nel quale vengono definiti i diritti, le responsabilità e i compiti di ognuno; e nella quale viene accordata la massima priorità al principio di prevenzione.
Sulla pagina web internazionale SafeDay, sono riportate informazioni utili per sviluppare campagne informative a livello nazionale ed è possibile scaricare diversi documenti fra cui il poster della campagna in diverse lingue. Quest’anno, alla differenza degli anni precedenti, non verrà pubblicato un rapporto.