Immatricolazioni degli autoveicoli originari di un altro Stato membro dell’UE

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE C 68/15 del 24 marzo 2007 è pubblicata la Comunicazione interpretativa della Commissione sulle procedure per l’immatricolazione degli autoveicoli originari di u n altro Stato membro.

La presente comunicazione mira a fornire una panoramica completa e aggiornata sui principi del diritto CE che disciplinano l’immatricolazione dei veicoli a motore in uno Stato membro diverso da quello d’acquisto e il trasferimento dell’immatricolazione da uno Stato membro a un’altro, alla luce dei recenti progressi della legislazione europea e della giurisprudenza della Corte di Giustizia. Essa tuttavia non è un compendio dei principi della legislazione comunitaria applicabile alle imposte di immatricolazione e di circolazione dei veicoli attualmente disciplinate dagli articoli 25 e 90 del Trattato CE.
La presente comunicazione sostituisce in tutti suoi elementi la comunicazione della Commissione 96/C 143/04. Si noti tuttavia che la Corte di giustizia delle Comunità europee è la sola ad avere l’autorità di pronunciarsi definitivamente sull’interpretazione del diritto comunitario.
La presente comunicazione riveste particolare interesse per gli enti che omologano e immatricolano autoveicoli negli Stati membri ed è destinata ad aiutarli ad applicare correttamente la legislazione comunitaria: La Commissione pubblicherà una guida per i consumatori che spiegherà le modalità di trasferimento e di immatricolazione dei veicoli all’interno dell’UE.

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo