Promuovere la responsabilità sociale delle imprese

Lo scorso 13 marzo, nel dibattito al Parlamento europeo sulla Relazione dell’europarlamentare Richard Howitt (PSE,UK) “sulla responsabilità sociale delle imprese per un nuovo partenariato”, è emerso che il potenziamento della responsabilità sociale e ambientale delle imprese può rappresentare un elemento essenziale del modello sociale europeo per lo sviluppo sostenibile e una risposta alle sfide sociali della globalizzazione economica.

Il Parlamento europeo sollecita maggiore impegno nel campo della responsabilità sociale delle imprese (RSI). Pur non chiedendo una normativa vincolante, i deputati europei sottolineano nel documento che riportiamo nel link i limiti di un approccio esclusivamente volontario e chiedono di promuovere la partecipazione delle piccole e medie imprese alla RSI. Nel chiedere un meccanismo di difesa per le vittime di illeciti da parte delle imprese, raccomandano anche di rafforzare la responsabilità dei dirigenti delle aziende con più di 1.000 dipendenti.
Adottando, il 13 marzo scorso, la relazione di Richard Howitt (PSE,UK), il Parlamento si dice convinto che il potenziamento della responsabilità sociale e ambientale delle imprese, collegato al principio della responsabilità imprenditoriale, rappresenta un elemento essenziale del modello sociale europeo e della strategia europea per lo sviluppo sostenibile ed è la risposta alle sfide sociali della globalizzazione economica. Apprezza quindi la comunicazione della Commissione che imprime u n nuovo slancio al dibattito sulla responsabilità sociale delle imprese, anche se esprime qualche perplessità quanto alla trasparenza e all’equilibrio della consultazione svolta prima della pubblicazione.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo