Impianti sperimentali avanzati per l’idrogeno e le celle a combustibile

Come riferito da Rapid, il 7 luglio scorso il Commissario europeo Janez Potocnik, responsabile della scienza e della ricerca, ha inaugurato a Petten nei Paesi Bassi dei nuovi impianti sperimentali per l’idrogeno e le celle a combustibile.

In occasione della inaugurazione, avvenuta il 7 luglio scorso presso l’Istituto dell’energia della Commissione europea a Petten, nei Paesi Bassi dei nuovi impianti sperimentali per l’idrogeno e le celle a combustibile, il Commissario Janez Potocnik, responsabile della scienza e della ricerca, ha dichiarato – come riferisce Rapid, il servizio stampa e comunicazione della Commissione europea, che “siamo tutti consapevoli della necessità di trovare fonti energetiche non inquinanti, sicure e a prezzi contenuti in una situazione in cui la domanda energetica aumenta e l’Europa diventa sempre più dipendente dalle importazioni di energia. L’idrogeno offre ampie potenzialità e può costituire un elemento di una futura combinazione energetica sostenibile. Con questi nuovi impianti la Commissione dimostra la sua ferma volontà di esplorare questo potenziale”.
I nuovi impianti nascono, dunque, dalla volontà della Commissione di fornire ai responsabili politici e alle imprese una valutazione indipendente delle tecnologie all’idrogeno e delle pile a combustibile in termini di efficienza, sicurezza, impatto ambientale ed affidabilità grazie alla simulazione delle condizioni di funzionamento delle celle a combustibile e dei serbatoi di idrogeno nel corso della loro vita utile. Nel link riportiamo una nota in materia della Commissione .

Approfondimenti

Precedente

Prossimo