In occasione del decimo anniversario della scomparsa di Rino Pavanello, abbiamo realizzato un numero speciale di Rivista Ambiente e Lavoro che ricorda il suo infaticabile impegno per la difesa dell’ambiente e per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e di vita. La pubblicazione propone i contributi di Norberto Canciani, Domenico Marcucci, Laura Bodini, Susanna Cantoni, Annie Alemani, Enrico Cigada, Mariarosaria Spagnuolo, Nunzio Leone e Francesca Brugora, oltre ai brevi ricordi di chi lo ha conosciuto.
Scrive Norberto Canciani nella sua presentazione della pubblicazione: “A dieci anni dalla scomparsa di Rino Pavanello abbiamo pensato di ricordare con questo volume il suo grande impegno per la difesa dell’ambiente e per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Dalla fondazione di Associazione Ambiente e Lavoro nel 1987, le intuizioni di Rino Pavanello e la sua grande passione sui temi della tutela dell’ambiente e della salute e sicurezza sul lavoro hanno consentito all’Associazione di svolgere un importante ruolo di promozione e divulgazione su questi temi, con proposte operative e interventi mirati per la difesa di un lavoro sicuro nel rispetto dell’ambiente.
Le azioni propositive messe in campo hanno posto l’Associazione sempre in prima linea nella difesa dei diritti dei cittadini e dei lavoratori, con particolare attenzione alle innovazioni e all’impatto sul mondo del lavoro.
Proprio con riferimento alla storia dell’Associazione, in questo volume ripercorreremo i passaggi fondamentali dell’attività svolta da Rino negli anni, evidenziando l’evoluzione nel tempo che ci ha portato oggi ad affrontare i temi di maggiore attualità e più innovativi legati alla trasformazione digitale con le nuove sfide che implica per il mondo del lavoro”.
Rivista Ambiente e Lavoro n. 82s/2024
NUMERO SPECIALE dedicato a Rino Pavanello
- Introduzione e presentazione (Norberto Canciani)
- Una vita dedicata alla difesa dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro (Domenico Marcucci)
- Rino e SNOP (Laura Bodini)
- Rino Pavanello Presidente CIIP (Susanna Cantoni, Laura Bodini, Annie Alemani e Enrico Cigada)
- Un professionista gentiluomo. Rino Pavanello dieci anni dopo (Mariarosaria Spagnuolo)
- Esperienze di lavoro con Rino Pavanello (Nunzio Leone)
- Il Comitato Comparire: diritti e solidarietà (Francesca Brugora)
- In ricordo di Rino. Chi lo ha conosciuto lo ricorda così
Fonte: Associazione Ambiente e Lavoro