Una novità importante per i cittadini. L’applicazione dell’accordo costituisce un nuovo rilevante servizio offerto ai cittadini. Finora, infatti, queste prestazioni potevano essere erogate esclusivamente nei centri sanitari che fanno capo all’Inail. Grazie a questa intesa, si consolida inoltre la collaborazione tra Istituto e Regione Siciliana, già avviata mediante la stipula di un precedente protocollo relativo all’offerta integrata di prestazioni sanitarie. Regione e Inail Sicilia individueranno, di comune accordo, le strutture pubbliche o private accreditate con le quali l’Istituto potrà stipulare specifici accordi per l’erogazione delle cure necessarie.
Con la sottoscrizione del protocollo, che renderà possibile l’erogazione di prestazioni sanitarie integrative anche in strutture pubbliche e private accreditate dell’isola, si allunga l’elenco degli accordi siglati dall’Istituto negli ultimi sette mesi. De Felice: “Un nuovo impulso per le attività innovative già avviate”.
Si allunga l’elenco delle intese per l’erogazione di prestazioni sanitarie raggiunte dall’Inail nell’ambito dell’accordo-quadro tra lo Stato e le Regioni del 2 febbraio 2012. A sette mesi dalla prima, siglata con l’Emilia Romagna, questa mattina a Palermo, presso la Sala Gialla di Palazzo d’Orleans, l’assessore alla Salute della Regione Siciliana, Lucia Borsellino, e il presidente dell’Istituto, Massimo De Felice, alla presenza del direttore regionale dell’Inail, Daniela Petrucci, hanno sottoscritto il protocollo che renderà possibile l’erogazione di cure riabilitative integrative ai lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale, con oneri a carico dell’Istituto, anche in strutture pubbliche e private dell’isola accreditate con il servizio sanitario regionale.
Fonte: INAIL
Approfondimenti