INAIL: Qualità dei servizi e sinergie, protocollo d’intesa tra Inail e Capitanerie di porto

Rinnovato l’accordo del 2004. Il documento – della durata di tre anni – potenzia in modo significativo il sistema dei controlli nel settore marittimo e prevede la condivisione di informazioni per attivare interventi più efficaci ai fini della diffusione nel comparto di una solida cultura della prevenzione.

Un protocollo d’intesa per potenziare le sinergie col Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto. Il documento è stato sottoscritto oggi dall’Inail e rinnova quello precedente del 18 novembre 2004, allora stipulato dall’Ipsema (le cui funzioni – dal 31 maggio 2010 – a seguito dell’incorporazione sono svolte dall’Istituto).

Forte convergenza per obiettivi comuni. Col nuovo protocollo, della durata di tre anni, Inail e Capitanerie di porto si impegnano a realizzare una forte convergenza – nell’ambito delle rispettive competenze – per migliorare la qualità dei servizi resi all’utenza e potenziare il sistema di vigilanza nel settore marittimo sul versante del rispetto della normativa in materia di lavoro e di previdenza. L’intesa conferma, dunque, la strategia dell’Inail tesa al rafforzamento delle sinergie con altri enti pubblici e organismi che svolgono attività di controllo nei confronti delle imprese o che sono in possesso di dati/informazioni da utilizzare per il raggiungimento di quest’obiettivo.

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo