INAIL: Dirigenti e parità di genere

Lo ha annunciato il direttore generale, Giuseppe Lucibello

Dirigenti e parità di genere

Inail, una tangibile eccezione nel panorama della P.A.

Le percentuali riferite dalla UILPA con il comunicato stampa del 3 aprile 2014, secondo cui nella Pubblica Amministrazione i dirigenti di prima fascia di sesso maschile costituiscono oltre il 90% del totale complessivo, non riguardano l’INAIL.

L’Ente rappresenta, dunque, una virtuosa eccezione nel panorama pubblico potendo vantare le seguenti percentuali di presenza femminile nei ruoli di vertice con riguardo alla forza rilevata al 17 marzo 2014:
• 27,27% dirigenza di I fascia
• 38,51% dirigenza di II fascia

Con particolare riferimento alla dirigenza di vertice territoriale, si conta una percentuale di presenza femminile:
– del 42,8%
– con una responsabilità di 9 strutture su 21
.

Infatti, a fronte di 21 strutture regionali/provinciali (18 Direzioni Regionali, Sede Regionale di Aosta, Direzioni Provinciali di Trento e di Bolzano), si registra la presenza di 1 Direttore Provinciale e di 6 Direttori Regionali donna, 2 dei quali hanno anche la reggenza di Direzioni Regionali limitrofe.

Infine, il coordinamento generale di 2 delle 4 Consulenze professionali centrali è affidato alla responsabilità di valenti professioniste, con una percentuale di presenza femminile del 50%.
Si tratta, come evidente, di percentuali importanti, certamente suscettibili di incremento, che possono rappresentare un punto di riferimento per molte amministrazioni e per tanti enti e organismi pubblici e privati

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo