Il cortometraggio, proiettato in anteprima nazionale, “I frutti del lavoro”, diretto dal regista salernitano Andrea D’Ambrosio e interpretato dall’attore napoletano Enzo Decaro racconta della terra del Cilento e del il binomio indissolubile tra radici e lavoro. Prodotto dalla Iuppiter Group di Napoli è finanziato dall’INAIL Campania insieme all’Università degli Studi di Salerno.
Protagonista della storia è Carlo, che torna nel suo paese di origine come insegnante in una scuola elementare. “Il ritorno del maestro nella sua terra – sottolinea Enzo Decaro – è un ritorno alle origini dove si intrecciano diverse esperienze e storie, tra le quali quella di Dario, un bambino che proverà sulla sua pelle il dramma degli infortuni sul lavoro, perché il papà subirà un grave incidente”. L’incidente, precisa però l’attore, “è solo il punto di partenza per riflettere sui limiti e sui rischi che a volte sottovalutiamo, per affrontare un tema più ampio e complesso: quello della sicurezza in ogni ambiente di vita”.
Si rivolge invece ai più piccoli il cartone animato “Un giorno da Pierino… in tutta sicurezza”, realizzato dalla direzione regionale INAIL. La pellicola rappresenta la giornata tipo di un bambino in età scolare e i pericoli che deve affrontare nelle sue attività. Pierino dall’atteggiamento spavaldo è vegliato da un angioletto che bada alla sua sicurezza e previene i comportamenti sbagliati, spiegandone il motivo e fornendo in ogni occasione la giusta soluzione.
“La scelta di continuare la collaborazione con il Giffoni Film Festival – spiega Donata Volino, direttore della sede INAIL di Salerno – nasce dalla consapevolezza che i giovani, in quanto futuri lavoratori di domani, sono i nostri interlocutori privilegiati, perché la cultura della sicurezza, che trasmettiamo loro fin dalla tenera età, deve diventare un patrimonio acquisito. Il Giffoni Film Festival ci permette di parlare di temi così delicati attraverso i linguaggi a loro più vicini”.