INAIL pubblica “Agenti chimici pericolosi. Istruzioni ad uso dei lavoratori” nella Collana salute e sicurezza

L’opuscolo “Agenti chimici pericolosi. Istruzioni ad uso dei lavoratori”, aggiornato rispetto all’edizione precedente, contiene una sintesi dei regolamenti REACH, CLP, SDS e fa riferimento al d.lgs. 81/2008 e s.m.i. Approfondisce tematiche come la valutazione e gestione del rischio chimico, i valori limite di esposizione professionale, i DPI, la segnaletica di sicurezza, l’informazione e formazione e la sorveglianza sanitaria.

 

A partire dal 2006 il quadro legislativo europeo sulle sostanze pericolose ha subito una profonda trasformazione attraverso la progressiva introduzione di regolamenti che, nel loro complesso, hanno istituito una disciplina sistematica, coerente e articolata delle sostanze chimiche, con particolare riferimento alla loro registrazione, valutazione, autorizzazione, restrizione (regolamento UE n. 1907/2006), classificazione, etichettatura e imballaggio (regolamento n. 1272/2008). I contenuti del Libro Bianco della Commissione europea “Strategia per una politica futura in materia di sostanze chimiche” hanno trovato la loro applicazione nel regolamento Reach che ha dato inizio alla realizzazione dell’approccio strategico alla gestione internazionale delle sostanze chimiche (SAICM) adottato a Dubai nel 2006. Obiettivo è di preservare l’integrità del mercato e di garantire un elevato grado di protezione della salute umana e di tutela dell’ambiente. Inoltre il regolamento CLP del 2008 ha allineato la precedente legislazione UE al GHS (Sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche), un sistema delle Nazioni Unite utilizzato per identificare le sostanze chimiche pericolose e informare gli utilizzatori in merito a tali pericoli. Entrambi i regolamenti hanno avuto un importante impatto sulla valutazione e gestione del rischio chimico negli ambienti di lavoro (d.lgs. 81/2008 Titolo IX), in quanto ne hanno integrato alcuni aspetti, hanno
migliorato la comunicazione lungo la catena di approvvigionamento e contribuito al miglioramento della salute e sicurezza dei lavoratori.
La pubblicazione INAIL “Agenti chimici pericolosi. Istruzioni ad uso dei lavoratori”, di carattere divulgativo e generale, è indirizzata alle figure coinvolte a vario titolo nella manipolazione dei agenti chimici e nella valutazione e/o gestione del relativo rischio, quali ad esempio lavoratori e RLS (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza), datori di lavoro, personale dei servizi di prevenzione e protezione (RSPP, ASPP) e figure comunque impegnate in materia di igiene industriale e sicurezza sul lavoro.
L’opuscolo, aggiornato rispetto all’edizione precedente, contiene una sintesi dei regolamenti REACH, CLP, UE n. 878/2020 sulle SDS e fa riferimento al Titolo IX, Capo I del d.lgs. 81/2008 e s.m.i., approfondendo tematiche come la valutazione e gestione del rischio chimico, i valori limite di esposizione professionale, i dispositivi di protezione (DPI), la segnaletica di sicurezza, l’informazione e formazione dei lavoratori e la sorveglianza sanitaria. A ogni argomento è dedicato un capitolo, permettendo al lettore di concentrarsi anche solo su uno di essi. Il volume è corredato da alcuni elementi grafici che sintetizzano i concetti fondamentali, mentre alcune parti testuali approfondiscono alcuni argomenti ritenuti di particolare utilità e sono più esplicitamente indirizzate a coloro che hanno compiti di valutazione e gestione del rischio. Il linguaggio è semplice, pur rimanendo tecnicamente preciso e puntuale. Questa pubblicazione può essere utilizzata come supporto per l’informazione e la formazione dei lavoratori e dei RLS sul tema del rischio chimico, delle schede dati di sicurezza e della classificazione ed etichettatura delle sostanze e delle miscele pericolose in base al regolamento CLP. In appendice sono riportati gli elenchi delle indicazioni di
pericolo e dei consigli di prudenza che possono essere anche forniti ai lavoratori. L’appendice 3, introdotta in questa edizione, è destinata a coloro che individuano e scelgono i DPI e riporta i contenuti del documento liberamente scaricabile dal sito UNI “Criteri di scelta e uso dei DPI”.

AGENTI CHIMICI PERICOLOSI
Istruzioni ad uso dei lavoratori
INDICE
Premessa
Introduzione alla valutazione e alla gestione del rischio chimico
Il regolamento REACH e la circolazione di sostanze chimiche in Unione europea
La classificazione delle sostanze e miscele secondo il regolamento CLP
Comunicazione delle informazioni
Appendici
Bibliografia

Associazione Ambiente e Lavoro sull’argomento agenti chimici propone il minimanuale “Agenti Chimici: lavorare in sicurezza”.

Fonte: INAIL

Vai alla notizia…

Vai a “Agenti chimici pericolosi. Istruzioni ad uso dei lavoratori”…

Vai al minimanuale “Agenti Chimici: lavorare in sicurezza”…

Precedente

Prossimo