INAIL pubblica la scheda informativa “Ambiente di lavoro inclusivo. La sicurezza sul lavoro è un diritto di tutti”

La sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori con disabiltà non deve essere motivo di esclusione ma una spinta al raggiungimento di una migliore condizione di lavoro per tutti. Il fact sheet “Ambiente di lavoro inclusivo. La sicurezza sul lavoro è un diritto di tutti” affronta il contrasto alla discriminazione che si afferma anche con la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro a livello europeo e nazionale.

 

La disabilità è una ridotta capacità d’interazione con l’ambiente sociale-culturale-fisico rispetto a ciò che è considerata la normalità e, pertanto, è una condizione che, nel corso della vita, tutti possono sperimentare. L’ambiente fisico, i prodotti e le tecnologie sono fattori ambientali in grado di “ridimensionare” la disabilità, e favorire la partecipazione e l’autonomia nello svolgere le proprie attività.
Sul piano lavorativo, un ambiente di lavoro inclusivo ed accessibile è una condizione imprescindibile a garantire il diritto di lavorare su basi paritarie e quindi in condizione di sicurezza, salute e benessere. Il documento “Ambiente di lavoro inclusivo. La sicurezza sul lavoro è un diritto di tutti” fornisce un quadro sinottico della normativa di riferimento con particolare attenzione agli aspetti relativi all’ambiente di lavoro.

AMBIENTE DI LAVORO INCLUSIVO. LA SICUREZZA SUL LAVORO È UN DIRITTO DI TUTTI
PREMESSA
LA DISABILITÀ
DISABILITÀ IN DATI
DISABILITÀ E LAVORO
PRINCIPI DEL DESIGN FOR ALL
IL RUOLO DELLE TECNOLOGIE
LA RICERCA INAIL

Fonte: INAIL

Vai alla notizia…

Vai alla scheda informativa “Ambiente di lavoro inclusivo. La sicurezza sul lavoro è un diritto di tutti”…

Precedente

Prossimo