INAIL pubblica la scheda informativa “Programmi integrati e complessivi per la protezione e promozione della salute dei lavoratori. Definizione e caratteristiche chiave”

Il fact sheet “Programmi integrati e complessivi per la protezione e promozione della salute dei lavoratori. Definizione e caratteristiche chiave” presenta una sintesi dei modelli di intervento per il rafforzamento della salute globale del lavoratore come l’Healthy Workplace Model dell’OMS e il Total Worker Health del NIOSH. I programmi integrati riconoscono l’importanza di operare a più livelli e prendono in considerazione la relazione tra ambienti di vita e di lavoro.

 

In Italia il Piano nazionale della prevenzione 2020-2025 richiama la necessità di adottare più efficaci e complessivi modelli di intervento per il rafforzamento della salute globale del lavoratore come l’Healthy Workplace Model dell’OMS e il Total Worker Health del NIOSH. Tali modelli, adottando una visione globale della salute dei lavoratori, considerano fondamentale l’integrazione dei programmi di salute e sicurezza occupazionale (OSH – Occupational Safety and Health) e di promozione della salute (WHP – Workplace Health Promotion).
Oggetto della scheda informativa “Programmi integrati e complessivi per la protezione e promozione della salute dei lavoratori. Definizione e caratteristiche chiave” è una sintesi delle caratteristiche chiave di tali approcci a partire dai modelli più riconosciuti a livello internazionale.

I programmi integrati di protezione e promozione della salute dei lavoratori (Integrated Workplace Health Protection and Promotion – IWHPP) riconoscono l’importanza di operare a più livelli sul posto di lavoro – individuale, di gruppo, organizzativo e ambientale – e prendono in considerazione la relazione tra ambienti di vita e di lavoro. Il punto di forza degli approcci integrati sta quindi nell’attenzione alle politiche e alle pratiche che influenzano le condizioni di lavoro, tra le quali vengono presi in considerazione sia l’ambiente fisico che l’ambiente
psicosociale.

PROGRAMMI INTEGRATI E COMPLESSIVI PER LA PROTEZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE DEI LAVORATORI. DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE CHIAVE
INTRODUZIONE
DESCRIZIONE E DIMENSIONE DEL PROBLEMA
CHE COSA FARE
GOVERNANCE PARTECIPATIVA
Impegno della leadership
Coinvolgimento dei lavoratori
INTEGRAZIONE INTERSETTORIALE
ORIENTAMENTO AL SETTING
SOSTENIBILITÀ
Pianificazione e monitoraggio
Supporto e formazione continui

Fonte: INAIL

Vai alla notizia completa…

Vai a “Programmi integrati e complessivi per la protezione e promozione della salute dei lavoratori. Definizione e caratteristiche chiave”…

Precedente

Prossimo