INAIL pubblica nella Collana Cantieri “Trabattelli. Guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione”

I trabattelli sono attrezzature provvisionali ampiamente utilizzate nei luoghi di lavoro in cui ci sia la necessità di lavorare in altezza, in genere per lavori di breve durata, soprattutto per la facilità di montaggio e di spostamento. Spesso queste caratteristiche inducono i datori di lavoro e i lavoratori a sottovalutare i rischi connessi al loro impiego.

Il documento “Trabattelli. Guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione”, pubblicato da INAIL nella Collana Cantieri, ha lo scopo di fornire un indirizzo per la scelta, l’uso e la manutenzione dei trabattelli da utilizzare nei luoghi di lavoro. Ha l’obiettivo anche di indicare una metodologia per la valutazione dei rischi connessi all’utilizzo de gli stessi.

L’individuazione del trabattello più adatto ad una realtà lavorativa dipende dalle sue caratteristiche intrinseche e dal tipo di attività da eseguire. Il contenuto del documento non esime dalla necessità di porre a confronto le indicazioni fornite con le reali condizioni e le esigenze di ogni specifico ambiente di lavoro.

TRABATTELLI
Guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione

Indice
Premessa
Introduzione
1 Scopo
2 Riferimenti legislativi e normativi
3 Termini e definizioni
4 Valutazione del rischio
5 Tipologie
6 Classificazione
7 Requisiti
8 Scelta
9 Montaggio, trasformazione, smontaggio, impiego e spostamento
10 Ispezione e manutenzione
Appendice A – Nomenclatura

Fonte: INAIL

Vai alla notizia completa…

Vai a “Trabattelli. Guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione”…

Precedente

Prossimo