INAIL, pubblicata la ricerca “Progetto di mappatura dell’amianto nelle scuole”

La monografia “Progetto di mappatura dell’amianto nelle scuole. La presenza dei materiali contenenti amianto nelle scuole della Regione Lazio” presenta i risultati di un progetto finanziato dall’INAIL e realizzato in collaborazione con il CRA Lazio e l’ISS.

Pubblicata la ricerca “Progetto di mappatura dell’amianto nelle scuole. La presenza dei materiali contenenti amianto nelle scuole della Regione Lazio”.

La monografia presenta i risultati di un progetto finanziato dall’INAIL e realizzato in collaborazione con il CRA Lazio e l’ISS.
Sono stati contattati i dirigenti di 3.762 edifici scolastici ottenendo informazioni su 1.451 di questi e nel 15%, è stata rilevata la presenza di MCA ancora in uso. I materiali più frequenti sono in matrice compatta quali, cassoni idrici, tubazioni, lastre di coperture e pavimenti vinilici.
L’indagine ha permesso di identificare alcune situazioni critiche, nei confronti delle quali sono state attivate azioni di controllo e gestione del rischio per il personale scolastico e per gli stessi studenti.

La pubblicazione è così strutturata:
– CHE COS’È L’AMIANTO
– L’AMIANTO IN ITALIA
– LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
– IL RUOLO E I COMPITI DEL RESPONSABILE DEL RISCHIO
– AMIANTO (RRA) NELLE SCUOLE
– METODOLOGIA DI INDAGINE E RISULTATI DEL PROGETTO
– CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE
– BIBLIOGRAFIA
– RIFERIMENTI NORMATIVI
– LINK UTILI
– ALLEGATI
– Campionamento
– Metodi di analisi
– Casi particolari

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo