INAIL: scade 28 febbraio 2013 lo Sconto per prevenzione: modello OT24

Riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’Inail

Sconto per prevenzione: modello OT24

Scade il 28 febbraio il termine di presentazione delle domande per ottenere la riduzione del premio assicurativo.

Lo sconto è rivolto alle aziende attive da almeno due anni che nell’anno precedente alla richiesta abbiano realizzato interventi per migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

——————

Che cos’è lo sconto per prevenzione? L’Inail premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” (OT24), le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni).

A cosa serve.
L'”oscillazione per prevenzione” riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’Inail.
In base al decreto ministeriale 3 dicembre 2010, che ha riscritto il testo dell’articolo 24 del decreto ministeriale del 12 dicembre 2000, la riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo.

Chi può beneficiarne?
Su domanda, tutte le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti).
In aggiunta, è necessario che l’azienda abbia effettuato, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.

Come ottenere la riduzione?
La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno-bisestile) dell’anno per il quale la riduzione è richiesta.

Valutazione e decisione .
L’Inail, entro i 120 giorni successivi al ricevimento della domanda, comunica all’azienda il provvedimento adottato adeguatamente motivato.

Per saperne di più, vai al link, a fianco

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo