Orlando: 2014 sarà l’anno di suolo, acqua, energia, rifiuti

Il 2013 è stato l’anno di Ilva, Concordia e grandi emergenze

Secondo il Ministro Orlando:
– il 2014 sarà l’anno delle priorità per suolo, acqua, energia, rifiuti

mentre
– il 2013 è stato l’anno di Ilva, Concordia e grandi emergenze

”Ferite ancora aperte, qualche passo verso la rimarginazione di alcune di queste e una strategia di riferimento che comincia a delinearsi”.
Così il ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando.

”Il 2013 – ha aggiunto a margine della presentazione della strategia contro lo spreco alimentare – è stato l’anno dell’Ilva, della Concordia e di molte crisi emergenziali per quanto riguarda i rifiuti. E’ stato però anche l’anno in cui si è cominciato a costruire risposte a questi temi”.

Sull’Ilva in particolare, ha proseguito il ministro, ”si sono registrati i primi risultati positivi, inoltre il 2013 è stato l’anno dell’inizio delle attività di rimozione della Concordia, in cui è stata approvata per la prima volta al governo la legge sul consumo del suolo e quello in cui è stata organizzata una strategia di contrasto ai rifiuti tossici nella cosiddetta terra dei fuochi”. Rilevante, sempre secondo Orlando, la crescita di consapevolezza sui temi della green economy.

Per il 2014, ha concluso Orlando, i temi caldi saranno il suolo, tema definito fondamentale dal ministro, mentre sarà definita una risposta organica e congiunta sul tema dell’acqua e sarà anche l’anno in cui faremo un passo avanti dal sistema energetico nazionale a un vero e proprio piano energetico nazionale.

Infine il ministro considererà il problema dell’allineamento dell’Italia agli obiettivi di raccolta differenziata indicati dalle direttive europee.

Fonte: ANSA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo