INAIL: schede di rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nei comparti della piccola industria, dell’agricoltura e dell’artigianato

L’Inail ha realizzato una pubblicazione contenete schede riferite a un’ampia gamma di attività lavorative che contengono la descrizione del compito, con l’indicazione degli eventuali macchinari/attrezzature in uso, fornendo una stima del rischio da sovraccarico biomeccanico per l’arto superiore destro e per quello sinistro. Il metodo valutativo applicato è la Check-list OCRA.

E’ noto che la gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nella piccola industria, nell’agricoltura e nell’artigianato, caratterizzati da una innumerevole varietà di compiti lavorativi, ciascuno con proprie modalità e tempistiche di attuazione, può presentare notevoli difficoltà. Le “Schede” raccolte nella pubblicazione e riferite a un’ampia gamma di attività lavorative (appartenenti ad agricoltura, industria e artigianato) contengono la descrizione del compito, con l’indicazione degli eventuali macchinari/attrezzature in uso, fornendo una stima del rischio da sovraccarico biomeccanico per l’arto superiore destro e per quello sinistro. Il metodo valutativo applicato è la Check-list OCRA. Per ciascun compito vengono ipotizzati e valutati differenti scenari lavorativi e proposti alcuni fra i possibili interventi di prevenzione e protezione, di semplice attuazione. L’opuscolo, realizzato da varie Contarp regionali, costituisce una versione aggiornata della precedente edizione, risalente al 2012.

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo