Indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 109/11 del 19-4-2008 è pubblicato il Regolamento(CE) N. 353/2008 della Commissione del 18 aprile 2008 che fissa le norme di attuazione per le domande che autorizzano le indicazioni sulla salute previste dall’articolo 15 del regolamento (CE) n. 1924/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Il regolamento(CE) n. 1924/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 dicembre 2006, regola l’uso delle indicazioni sulla etichette, nella presentazione e nella pubblicità dei prodotti alimentari.

Le richieste di autorizzazione delle indicazioni sulla salute devono dimostrare in modo adeguato e sufficiente che esse sono fondate e scientificamente corroborate, tenendo conto di tutti i dati scientifici disponibili e valutando gli elementi di prova.

Ai sensi dell’articolo 15, paragrafo 3, lettera f) del regolamento (CE) n. 1924/2006, oltre al produrre il testo dell’indicazione sulla salute, le condizioni d’uso comprenderanno:
-i beneficiari dell’indicazione sulla salute progettata;
-la quantità di nutriente o altra sostanza, alimento o categoria di alimenti, e le modalità con cui deve essere assunto per ottenere i benefici indicati;
-un’eventuale dichiarazione rivolta a persone che dovrebbero evitare l’uso del nutriente o altra sostanza, o alimento o categoria di alimenti, cui miri l’indicazione sulla salute;
-un’avvertenza sul nutriente o altra sostanza, o alimento o categoria di alimenti, che esso sarà probabilmente rischioso per la salute se consumato in misura eccessiva;
-ogni altra limitazione dell’uso e istruzioni per la preparazione e/o l’uso.

Nell’allegato al regolamento sono indicate le “Norme tecniche per preparare e presentare la domanda delle indicazioni sulla salute”
Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo