Informazione del mercato interno (IMI): protezione dei dati personali.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 13/18 del 16-1-2008 è pubblicata la Decisione 2008/49/CE della Commissione del 12 dicembre 2007 relativa alla protezione dei dati personali nell’ambito del sistema di informazione del mercato interno (IMI).

La decisione della Commissione del 12 dicembre 2007 si richiama all’approvazione del piano glo bale di attuazione del sistema di informazione del mercato interno (IMI), avvenuto il 17 marzo 2006 tra i rappresentanti degli Stati membri in seno al Comitato consultivo per il coordinamento volto a migliorare la comunicazione tra le amministrazioni degli Stati membri.

L’ Informazione del mercato interno (IMI) mira ad agevolare l’applicazione degli atti legislativi relativi al mercato interno che richiedono lo scambio di informazioni tra le amministrazioni degli Stati membri, in particolare la direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, relativa ai servizi nel mercato interno e la direttiva 2005/36/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 7 dicembre 2005, relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.

Poiché nell’ambito dell’ IMI deve essere garantita la protezione dei dati personali, la Decisione della Commissione del 12 dicembre 2007 completa la decisione che ha istituito l’IMI. Dato che i vari compiti e funzioni della Commissione e degli Stati membri nel quadro dell’ IMI implicano responsabilità e obblighi diversi in materia di norme sulla protezione dei dati, si è reso necessario definire le funzioni, le responsabilità e i diritti di accesso rispettivi.

Circa la qualità dei dati, le autorità competenti degli Stati membri scambiano e trattano i dati personali unicamente ai fini previsti dagli atti comunitari pertinenti di cui all’allegato alla Decisione, in base ai quali lo scambio di informazioni viene effettuato.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

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