Informazione territoriale nella Comunità: istituita infrastruttura INSPIRE

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 106 del 25 aprile 2007 è pubblicata la Direttiva 2007/2/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 marzo 2007 che istituisce un’infrastruttura per l’informazione territoriale nella Comunità europea (INSPIRE).

La Direttiva, approvata lo scorso 14 marzo 2007, istituisce un’infrastruttura per l’informazione territoriale nella Comunità europea, denominata INSPIRE il cui scopo è quello di stabilire norme generali volte all’istituzione dell’infrastruttura per l’informazione territoriale nella Comunità europea per gli scopi delle politiche ambientali comunitarie delle politiche o delle attività che possono avere ripercussioni sull’ambiente.
In spire si fonda sulle infrastrutture per l’informazione territoriale create e gestite dagli Stati membri. La direttiva si applica ai set di dati territoriali che rispondono alle seguenti condizioni:
a) riguardano una zona su cui uno Stato membro ha e/o esercita diritti giurisdizionali;
b) sono disponibili in formato elettronico;
c) sono detenuti da o per conto di un’autorità pubblica, e sono stati prodotti o ricevuti da un’autorità pubblica o sono gestiti o aggiornati dall’autorità in questione nell’ambito dei compiti di servizio pubblico, o da terzi che possono accedere alla rete;
d) riguardano una o più delle categorie elencate negli allegati I, II e III della stessa direttiva.

Fonte: Eur-Lex

Precedente

Prossimo