Infortuni e problemi connessi alla salute sul lavoro

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 55/9 del 25.2.2006 è pubblicato il Regolamento(CE)n.341/2006 della Commissione del 24 febbraio 2006 che adotta le specifiche del modulo ad hoc del 2007 per gli infortuni sul lavoro e i problemi di salute connessi al lavoro di cui al Regolamento(CE)n.577/98 del Consiglio che modifica il Regolamento(CE)n.384/2005.

Il Regolamento(CE)n.384/2005 della Commissione, del 7 marzo 2005, che adotta il programma di moduli ad hoc, per gli anni dal 2007 al 2009, per l’indagine campione sulle forze do lavoro di cui al regolamento(CE)n.577/98 del 9 marzo 1998, relativo all’organizzazione dio un’indagine per campione sulle forze di lavoro nella Comunità, comprende un modulo ad hoc sugli infortuni sul lavoro e i problemi di salute connessi al lavoro.
Ricordiamo che la Risoluzione 2002/C 161/01 del Consiglio , del 3 giugno 2002, su una nuova strategia comunitaria per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro (2002-2006), invita la Commissione e gli Stati membri a sviluppare i lavori in corso sull’armonizzazione delle statistiche degli infortuni e delle malattie professionali per disporre di dati comparabili che permettano di valutare oggettivamente l’impatto e l’efficacia delle misure adottate nel contesto delle nuove strategie comunitarie.
Essendo necessario aggiornare la definizione del campione stabilito al punto 1 dell’allegato del regolamento(CE)n. 384/2005 per assicurare che il campione disponibile per l’analisi nel modulo ad hoc sia il più possibile rivelatore dei problemi, la Commissione ha adottato il Regolamento(CE)n.341/2006 del 24 febbraio 2006 il quale prevede che il datore di lavoro deve tenere un elenco aggiornato degli infortuni sul lavoro che abbiano comportato per il lavoratore un’incapacità di lavorare superiore a tre giorni.

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo