Iniziative per la “Giornata mondiale della salute mentale”

Il tema 2021 della Giornata mondiale della salute mentale è: “Salute mentale in un mondo ineguale” per fare luce sulle disparità ancora esistenti tra chi soffre di malattie mentali e chi di altre patologie. Istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH), e riconosciuta dall’OMS, la giornata si celebra il 10 ottobre di ogni anno e promuove la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale.

La Giornata mondiale della salute mentale (World Mental Health Day) si celebra il 10 ottobre di ogni anno, istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH) e riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, promuove – tramite campagne e attività – la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale.

Ogni anno viene portato all’attenzione un particolare aspetto diverso relativo alla salute mentale e quest’anno il tema scelto è: “Salute mentale in un mondo ineguale” (Mental Health in an Unequal World) a sottolineare che persiste una disparità di trattamento e di qualità nell’assistenza fornita tra chi soffre di malattie mentali e chi di altre patologie.

Molti sono i fattori che determinano queste differenze: situazioni economiche, sociali e culturali, problematiche acuite nell’ultimo anno a causa della pandemia e della maggiore difficoltà di accesso alle cure. A tutto questo si aggiungono lo stigma e il pregiudizio che condizionano la qualità della vita delle persone che vivono con disturbi mentali e dei loro cari.

Come dichiara il Professor Gabriel Ivbijaro MBE JP, Segretario Generale WFMH “La Giornata mondiale della salute mentale 2021 offre a ciascuno l’opportunità di unirsi e agire insieme per affrontare queste disparità e per garantire alle persone con disturbi mentali e i loro cari di essere pienamente integrate nella vita quotidiana, in tutti i suoi aspetti”.

Molte le iniziative organizzate anche sul territorio lombardo tra cui il convegno “Condividere le esperienze per costruire il futuro” organizzato dall’ASST Spedali Civili di Brescia e un momento di confronto con la popolazione organizzato a Voghera dall’ASST di Pavia.

Fonte: WFMH

Vai al sito della Federazione Mondiale per la Salute Mentale…

Vai all’iniziativa di Brescia…

Vai all’iniziativa di Voghera…

Precedente

Prossimo