L’Ispettorato Nazionale del Lavoro pubblica la scheda “Postura prolungata seduta e in piedi durante il lavoro” redatta dal gruppo di lavoro sui rischi emergenti per la salute e la sicurezza sul lavoro (EMEX) costituito nell’ambito del Comitato degli alti responsabili dell’Ispettorato del lavoro (SLIC).
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro pubblica la scheda “Postura prolungata seduta e in piedi durante il lavoro” redatta dal gruppo di lavoro sui rischi emergenti per la salute e la sicurezza sul lavoro (EMEX) costituito nell’ambito del Comitato degli alti responsabili dell’Ispettorato del lavoro (SLIC).
La pubblicazione “Postura prolungata seduta e in piedi durante il lavoro” mira ad aumentare le competenze degli ispettori del lavoro nell’analisi delle valutazioni dei rischi e delle misure di gestione dei rischi con particolare riferimento alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Le posture statiche prolungate rappresentano un fattore di rischio sempre più rilevante nei luoghi di lavoro, sia per chi svolge attività prevalentemente seduto sia per chi rimane in piedi per lunghi periodi. Per supportare l’attività ispettiva e promuovere una corretta gestione del rischio, lo SLIC (Senior Labour Inspectors Committee) ha elaborato una nuova scheda informativa dedicata alla postura prolungata seduta e in piedi durante il lavoro, resa disponibile dall’INL sul proprio portale istituzionale. La pubblicazione, elaborata dal gruppo di lavoro EMEX sui rischi emergenti, è accompagnata da un’infografica che ne riassume i principali messaggi.
La pubblicazione:
- esamina la portata del fenomeno della postura prolungata seduta e in piedi al lavoro;
- analizza gli effetti sulla salute delle posture statiche prolungate durante il lavoro;
- formula raccomandazioni sui limiti di tempo da osservare per il mantenimento di posture statiche;
- fornisce validi consigli pratici ed esempi da seguire per evitare periodi prolungati di permanenza in posizione seduta/in piedi statica al lavoro e ridurne la durata;
- suggerisce come rendere l’attività lavorativa più attiva e dinamica.
Inoltre:
- si propone di considerare le esigenze delle micro e piccole imprese;
- esamina vari settori lavorativi, nonché questioni legate al genere e all’età;
- descrive le responsabilità dei datori di lavoro sancite dalle norme di legge.
Postura prolungata seduta e in piedi durante il lavoro
Introduzione
Contesto strategico
Cosa si intende per lavoro sedentario?
Quanto tempo trascorriamo effettivamente in piedi o seduti quando lavoriamo?
Lavoratori a rischio: tipi di lavoro, genere, età ed esigenze delle micro e piccole imprese
Normativa e linee guida
Tecniche di prevenzione. Gestione della SSL
Fonte: INL
Vai alla la scheda “Postura prolungata seduta e in piedi durante il lavoro” …


