INL-INAIL, sottoscritto protocollo d’intesa

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro e l’INAIL hanno firmato un protocollo d’intesa che disciplina la collaborazione istituzionale tra le due Amministrazioni al fine di garantire la continuità e l’efficacia dell’attività di vigilanza in materia assicurativa.

​Il 10 luglio 2017 è stato sottoscritto, fra l’Ispettorato Nazionale del Lavoro e l’INAIL, un protocollo d’intesa che disciplina la collaborazione istituzionale tra le due Amministrazioni al fine di garantire la continuità e l’efficacia dell’attività di vigilanza in materia assicurativa.

Il protocollo disciplina analiticamente il tema della programmazione dell’attività ispettiva – attraverso l’istituzione di una Commissione nazionale e di Commissioni regionali di programmazione dell’attività ispettiva in materia assicurativa – e i modelli di analisi del rischio, allo scopo di accrescere l’efficacia della vigilanza e di razionalizzare gli strumenti e le policy di accertamento ispettivo. Particolarmente significativi i contenuti del protocollo riferiti anche alla formazione e all’accesso alle banche dati dell’INAIL, in attuazione di quanto già previsto dal D.Lgs. n. 149/2015.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo