INL, pubblicato il “Rapporto annuale delle attività di tutela e vigilanza” 2020

Il Rapporto annuale INL 2020 segna un passaggio di marcata discontinuità rispetto al passato, non solo per la metodologia di esposizione e di analisi dei dati, quanto soprattutto perché riflette il percorso evolutivo che l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha intrapreso per conformare gli orientamenti delle proprie attività istituzionali alle alterazioni prodotte nello scenario del lavoro dall’emergenza epidemiologica.

L’emergenza pandemica ha profondamente mutato il mondo del lavoro. Il “Rapporto annuale delle attività di tutela e vigilanza in materia di lavoro e legislazione sociale” INL 2020 riflette le ragioni delle scelte compiute dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro per adattare alla nuova realtà la programmazione e la finalizzazione delle proprie attività.

Il resoconto si presenta con una nuova impostazione finalizzata a favorire analisi riferite ai singoli fenomeni di maggiore irregolarità, ai settori produttivi e alle caratteristiche territoriali.

Nel Rapporto sono rappresentate anche espressioni di tutela del mondo del lavoro diverse dalla vigilanza e viene presentata per la prima volta una analisi di genere delle irregolarità rinvenute.

Senza distogliere l’attenzione dall’essenziale funzione di presidio della legalità che gli è affidata, l’INL ha inteso orientarne l’esercizio ad una chiave di tutela generale della condizione, della dignità e della sicurezza dei lavoratori, distintiva da un ruolo che vuol essere di accompagnamento di una ripresa del sistema economico-produttivo affrancata per quanto possibile dal rischio, non indifferente, di una attenuazione dei livelli di protezione sociale, di una dilatazione dell’area di alcune irregolarità e di turbative alla leale concorrenza.

Anche l’informazione, la promozione della cultura della legalità e della sicurezza, la capacità di risposta alle sollecitazioni dell’utenza e degli stakeholders assumono in quest’ottica rilievo qualificante della valorizzazione sociale dell’attività di tutela e vigilanza.

I cambiamenti del mondo del lavoro rendono sempre più evidente la necessità che la vigilanza sia guidata da un’efficace attività di intelligence, di analisi e di coordinamento delle componenti ispettive.

L’attività dell’INL è stata selettivamente mirata al contrasto degli illeciti di maggiore complessità e disvalore sociale, il cui spettro spazia dal fronte del lavoro sommerso e dello sfruttamento lavorativo ad altro genere di patologie tipiche che, a pregiudizio delle tutele dei lavoratori, realizzano gravi forme di dumping contrattuale e sociale a mezzo del distorto utilizzo di schemi leciti (ad es. somministrazione, appalti, distacchi, reti aziendali) con quanto ne consegue in tema di danni all’intero sistema di sicurezza sociale.

Fonte: INL

Vai alla notizia completa…

Vai al Rapporto annuale 2020…

Precedente

Prossimo