Insetticidi: loro applicazione, Roma, 7 marzo 2014

gli insetti si riaffacciano e in tutta Italia sta per iniziare il solito massiccio uso di insetticidi o biocidi

Insetticidi: loro applicazione ed effetti in aree antropizzate

07 marzo 2014
dalle 10:30 alle 13:00

Roma, CNR, Piazzale Aldo Moro, 7

—————-

Sta passando il freddo, la Natura si risveglia, gli insetti si riaffacciano e in tutta Italia sta per iniziare il solito massiccio uso di insetticidi o biocidi, favorito anche all’entomofobia, cioè dalla diffusa, e non sempre giustificata, paura degli insetti. I cambiamenti climatici e i viaggi hanno favorito lo spostamento da un continente all’altro di specie un tempo solo locali, perciò le disinfestazioni, da quando nel 1990 Aedes albopictus, la famosa zanzara tigre, venne segnalata nel nostro Paese, sono divenute un’abitudine stagionale. Nella biosfera ogni anno sono immesse oltre 250.000.000 di tonnellate di prodotti di sintesi, tra cui 2.000.000 di tonnellate di pesticidi. Soltanto in Italia sono 175.000 pari cioè a circa 3 kg a persona.

……………

Nella Tavola Rotonda/Conferenza Stampa in oggetto, verrà presentato un documento nel quale, per la prima volta, saranno riuniti sia i dati conosciuti che quelli ancora inediti in Italia, riguardanti la corretta applicazione di ognuno dei prodotti chimici maggiormente usati nelle strade, nei giardini, nei luoghi pubblici e nelle case, aggiornando le informazioni scientifiche già comunicate in due Convegni tenutisi in passato, sempre al CNR.

Lo studio, realizzato grazie alla collaborazione fra specialisti di varie discipline, rappresenta una illuminante guida sia per le Amministrazioni pubbliche che per quelle private, ed è stato elaborato dai Ricercatori dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), dell’ISDE (International Society of Doctors for the Environment) e da altri eminenti Specialisti tra cui:
– il Prof. Luigi Campanella (Università di Roma “La Sapienza”)
Prof. Gianni Tamino (Università di Padova)
Prof. Carlo Maurizio Modenesi e il Prof. Celestino Panizza (Università di Parma)
– il Dott. Paolo Agnelli (Università di Firenze).

Vai al link

Approfondimenti

Precedente

Prossimo