Integrazione fra il sistema universitario e il mondo delle imprese.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 151 dell’1 luglio 2010 è pubblicata la Circolare 16 giugno 2010, n. 2201 relativa alla “Applicazione, per il 2010, dell’accordo –quadro siglato il 12 dicembre 2007 tra il Ministero dello sviluppo economico, l’Istituto nazionale per il Commercio estero e la Conferenza dei rettori delle Università italiane.

Come si legge in Premessa l’Accordo quadro siglato il 12 dicembre 2007 tra il Ministero dello sviluppo economico (mse), già Ministero del Commercio internazionale, l’Istituto nazionale per il Commercio estero (ICE) e la Conferenza dei Rettori delle università italiane (CRUI) mira a favorire l’integrazione tra il sistema universitario e il mondo delle imprese in un’ottica di internazionalizzazione.

Tale obiettivo può essere perseguito mediante l’elaborazione di progetti congiunti tra università ed imprese, per sviluppare progetti congiunti tra università ed imprese, per sviluppare efficaci collegamenti tra i fabbisogni delle imprese – in termino di ricerca nei settori a maggiore contenuto tecnologico – e le capacità del sistema accademico nazionale, accompagnando così le imprese nel processo di crescita competitiva nell’ordine internazionale.

Inoltre, il sostegno pubblico all’attività congiunta fra università ed impresa si propone di favorire l’inserimento delle PMI nelle collaborazioni con l’estero avviate dalle università e di ampliare la possibilità di implementazione all’estero di progetti innovativi e di brevetti.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo