Interessanti interventi al convegno “A 40 anni dall’incidente dell’Icmesa di Seveso: dal disastro alla sicurezza”

Pubblichiamo un breve riassunto di Norberto Canciani degli interventi tenuti al convegno “A 40 anni dall’incidente dell’Icmesa” e il messaggio inviato dall’On. Ermete Realacci, Presidente della VIII Commissione Ambiente della Camera.

Il giorno 6 maggio si è tenuto presso la Camera del Lavoro di Milano il convegno dedicato al quarantennale dell’incidente presso la ditta ICMESA che ha provocato la fuoriuscita di diossina con gravissime conseguenze per le popolazioni e l’ambiente.

Il convegno, organizzato da Associazione Ambiente e Lavoro e FILCTEM CGIL, ha visto gli interventi del Segretario Regionale Rosalba Cicero e del Segretario Nazionale Emilio Miceli.
Al convegno, moderato da Norberto Canciani, per Associazione Ambiente e Lavoro, e da Antonio Mingotto (FILCTEM CGIL), ha partecipato l’on. Miriam Cominelli, membro della VIII Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, che ha parlato dell’impatto che l’evento ha avuto sulla politica e sul modo di gestire il territorio e l’ambiente facendo anche una panoramica sugli interventi e le attività di questa legislatura in materia ambientale.
L’on. Ermete Realacci, Presidente della VIII Commissione Ambiente della Camera, che non ha potuto intervenire direttamente per un concomitante impegno, ha inviato una messaggio di saluto illustrando l’importanza dell’evento per una presa di coscienza più diffusa sia sulla tutela dell’ambiente che sul fronte della sicurezza.

I primi interventi sono stati dedicati alla ricostruzione della evoluzione normativa della “direttiva Seveso” sia in campo europeo, con l’intervento dell’ing. Giuseppe Astarita di FEDERCHIMICA, che a livello nazionale.
L’intervento di Domenico Marcucci ha sottolineato il ruolo di primo piano di Associazione Ambiente e Lavoro e, soprattutto, del segretario Rino Pavanello nella approvazione a livello nazionale delle normative di recepimento della direttiva europea e nella divulgazione di questi tematiche.
Successivamente, gli interessanti interventi di Amedeo Argiuolo (già coordinatore del Consiglio di Fabbrica ICMESA) e di Carlo Ghezzi (già segretario generale dei chimici CGIL Milano) hanno ripercorso quanto accaduto 40 anni fa con la ricostruzione degli eventi evidenziando il ruolo dei lavoratori e del sindacato.

Il prof. Pier Alberto Bertazzi, già Direttore della Clinica del Lavoro “Luigi Devoto” di Milano, ha presentato alcuni dati epidemiologici, peraltro ancora in fase di analisi ed elaborazione, che hanno tuttavia messo in evidenza importanti elementi sulla ricaduta sanitaria dell’evento sulla popolazione dell’area interessata.
Il prof. Giuseppe Sgorbati (Direttore tecnico scientifico di ARPA Lombardia) e il dott. Luca Zucchelli (Dirigente Struttura Autorizzazioni e rischi industriali della Regione Lombardia) hanno illustrato le modalità di programmazione e lo stato dei controlli in Lombardia sulle aziende a rischio, con particolare riferimento alle aziende a rischio di incidente rilevante.
Il dott. Fabrizio Benedetti, Coordinatore generale CONTARP presso INAIL, ha parlato dei sistemi di gestione integrata applicati alle aziende a rischio di incidente rilevante.

Al convegno, che ha visto una importante presenza di operatori che si occupano di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e di molti delegati e Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, è intervenuto anche il Sindaco di Seveso che ha sottolineato le difficoltà che in tutti questi anni i cittadini di Seveso e degli altri Comuni della zona hanno dovuto superare anche sotto il profilo psicologico e di immagine.

A breve saranno disponibili sul nostro sito le relazioni e i video degli interventi dei relatori.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo