Sulla G.U. dellUE L 141/63 del 2 giugno 2007 è pubblicata la Direttiva 2007/32/CE della Commissione del 1° giugno 2007 che modifica lallegato VI della direttiva 96/48/CE del Consiglio relativa allinteroperabilità del sistema ferroviario transeuropeo ad alta velocità e lallegato VI della direttiva 2001/16/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa allinteroperabilità del sistema ferroviario transeuropeo convenzionale.
Poiché è stato rilevato che il concetto attuale di prove di sottosistema terminato non è sufficientemente chiaro e preciso, la direttiva 2007/32/CE ha lo scopo di controllare la conformità del sottosistema alle disposizioni delle direttive 96/48/CE e 2001/16/CE e alle altre disposizioni regolamentari che si applicano e di accertarsi che può essere messo in servizio, in particolare verificando le interfacce con i sottosistemi in condizioni di esercizio.
Le direttive di cui sopra dovranno essere modificate, prevedendo nellallegato VI delle direttive stesse la possibilità per il fabbricante di richiedere delle valutazioni preliminari (per la fase di progettazione e di produzione) che porteranno allelaborazione di dichiarazioni intermedie di verifica (DIV) da parte dellorganismo notificato. Sulla base di tali DIV, il contraente principale o il fabbricante potranno elaborare una dichiarazione CE di conformità intermedia del CI o del sottosistema per fasi corrispondenti.
Le direttive di cui sopra dovranno essere modificate, prevedendo nellallegato VI delle direttive stesse la possibilità per il fabbricante di richiedere delle valutazioni preliminari (per la fase di progettazione e di produzione) che porteranno allelaborazione di dichiarazioni intermedie di verifica (DIV) da parte dellorganismo notificato. Sulla base di tali DIV, il contraente principale o il fabbricante potranno elaborare una dichiarazione CE di conformità intermedia del CI o del sottosistema per fasi corrispondenti.
Fonte: Eur-Lex
Approfondimenti