Interoperabilità del sistema ferroviario transeuropeo ad alta velocità e convenzionale

Sulla G.U. dell’UE L 141/63 del 2 giugno 2007 è pubblicata la Direttiva 2007/32/CE della Commissione del 1° giugno 2007 che modifica l’allegato VI della direttiva 96/48/CE del Consiglio relativa all’interoperabilità del sistema ferroviario transeuropeo ad alta velocità e l’allegato VI della direttiva 2001/16/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all’interoperabilità del sistema ferroviario transeuropeo convenzionale.

Poiché è stato rilevato che il concetto attuale di “prove di sottosistema terminato” non è sufficientemente chiaro e preciso, la direttiva 2007/32/CE ha lo scopo di controllare la conformità del sottosistema alle disposizioni delle direttive 96/48/CE e 2001/16/CE e alle altre disposizioni regolamentari che si applicano e di accertarsi che può essere messo in servizio, in particolare verificando le interfacce con i sottosistemi in condizioni di esercizio.
Le direttive di cui sopra dovranno essere modificate, prevedendo nell’allegato VI delle direttive stesse la possibilità per il fabbricante di richiedere delle valutazioni preliminari (per la fase di progettazione e di produzione) che porteranno all’elaborazione di dichiarazioni intermedie di verifica (DIV) da parte dell’organismo notificato. Sulla base di tali DIV, il contraente principale o il fabbricante potranno elaborare una “dichiarazione CE di conformità intermedia del CI o del sottosistema” per fasi corrispondenti.

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo